Stato Indipendente di Croazia (1941-45)

Lo Stato Indipendente di Croazia (Nezavisna Država Hrvatska, abbreviato in NDH) era uno Stato fantoccio di Italia e Germania che comprendeva la maggior parte della Croazia e tutta l’attuale Bosnia ed Erzegovina durante la seconda guerra mondiale.

Venne istituito il 10 aprile 1941 ed era ufficialmente una monarchia e un protettorato italiano dalla firma del Trattato di Roma del 18 maggio 1941 fino alla capitolazione italiana l’8 settembre 1943. Proposto come re da Vittorio Emanuele III, il Principe Aimone di Savoia-Aosta inizialmente rifiutò di assumere la corona, salvo poi accettare il trono ed essere incoronato col nome di Tomislao II, ma rifiutò di lasciare l’Italia e non mise mai piede in Croazia. Il governo dello Stato fu posto sotto il controllo del gruppo nazionalista denominato Ustascia (Ustaše) e del suo Poglavnik, Ante Pavelić.

Fino al 1943, lo Stato fu un condominio territoriale di Germania e Italia che stabilirono due zone d’occupazione. Dopo l’arresto di Mussolini e l’armistizio italiano con gli Alleati, il 10 settembre 1943 la NDH dichiarò nullo il Trattato di Roma del 18 maggio 1941 con il Regno d’Italia ed annetté la porzione della Dalmazia che l’Italia aveva strappato alla Jugoslavia nel 1941. La Croazia tentò di annettere anche Zara, italiana sin dal 1919, ma la Germania non lo premise.

Lo Stato Indipendente di Croazia cessò di esistere nel maggio del 1945, quando le forze dell’Asse e croate vennero sconfitte e la Croazia e la Bosnia ed Erzegovina divennero, come Repubblica Popolare di Croazia e Repubblica Popolare di Bosnia ed Erzegovina, parte della Repubblica Federativa Popolare di Jugoslavia.

Nel 1941 il Monopolio Croato dei Tabacchi (Hrvatski Drzavni Monopol) produceva le seguenti marche di sigarette:

VELEBIT – in sostituzione della marca Šumadija – prezzo 1 kuna / sig.
DUBRAVA – in sostituzione della marca Dubravka – prezzo 0,85 kune / sig.
DRINA – prezzo 0,70 kune / sig.
NERETVA – prezzo 0,65 kune / sig.
LJUBUŠKI – in sostituzione della marca Morava – prezzo 0,55 kune / sig.
TREBEVIĆ – in sostituzione della marca Mirjana – prezzo 0,55 kune / sig.
GRIČ – in sostituzione della marca Bled – prezzo 0,55 kune / sig.
HERCEGOVINA – nuova marca – prezzo 0,50 kune / sig.
HUM – in sostituzione della marca Zeta – prezzo 0,50 kune / sig.
RAMA – in sostituzione della marca Ibar – prezzo 0,425 kune / sig.
BREGAVA – in sostituzione della marca Drava – prezzo 0,35 kune / sig.

BREGAVA
DRAVA
DRINA
DUBRAVA
GRIČ
HUM
IBAR
JADRAN
LJUBUŠKI
NERETVA
RADNIČKE CIGARETE
RAMA
TREBEVIĆ
USTAŠA
VELEBIT
VOJNIČKA CIGARETA
ZAGREBAČKI ZBOR